Condividi su:

Giovedì 11 febbraio 2016 ore 18.00
L’ASCOLTO PRIMA DEL DIALOGO
con presentazione del volume:
Grammatica dell’ascolto. Per accogliere un racconto di fede

di Giampiero Comolli (Edizioni Messaggero Padova)
Aula Magna della Facoltà Valdese di Teologia
Via Pietro Cossa, 42 (Piazza Cavour) Roma

“L’ascolto prima del dialogo” è il tema del convegno, organizzato dalla Biblioteca della Facoltà Valdese di Teologia e dal Servizio Biblioteca del Grande Oriente d’Italia.

Un tema appassionante che ci vuole far comprendere la preziosa virtù del confronto, la dialettica del silenzio e della parola, del parlare uno alla volta.

Di questa grammatica, regola prima è la disponibilità a entrare in una dimensione di silenzio, per mettere a tacere i nostri pregiudizi, il nostro ininterrotto discorso interiore, e aprirsi così a ricevere in modo ospitale la parola dell’altro. Una buona scuola, quella del silenzio e dell’ascolto, che è premessa fondamentale per il dialogo, per l’incontro e la riconciliazione con chi la pensa diversamente da noi.

Il giornalista e scrittore Giampiero Comolli affronta a tutto campo nel suo libro “Grammatica dell’ascolto” come accorciare le distanze tra chi professa diverse fedi o chi non professa nessuna fede con l’obiettivo di promuovere la cultura del dialogo, sempre più necessaria in una società come la nostra.

Interverranno
PAOLO RICCA, professore emerito della Facoltà Valdese di Teologia—Roma, punto di riferimento per uno dei programmi televisivi di maggior successo degli ultimi mesi e degli ultimi anni: “I dieci comandamenti” di Roberto Benigni. L’attore toscano, come da lui stesso riconosciuto e sottolineato ad inizio trasmissione, si è basato proprio sul volume di Ricca “Le Dieci Parole. Le tavole della libertà e dell’amore” pubblicato dalla Morcelliana.
IGNAZIO INGRAO, Scrittore e giornalista
GIAMPIERO COMOLLI, Scrittore e giornalista
ANNA FOA, Storica
Saranno presenti
EUGENIO BERNARDINI, Moderatore della Tavola Valdese
STEFANO BISI, Gran Maestro del Grande Oriente d’Italia
——————————-

GIAMPIERO COMOLLI, scrittore e giornalista, ha condotto varie inchieste sui fenomeni religiosi contemporanei, i cui risultati sono stati pubblicati in: Buddisti d’Italia. Viaggio tra i nuovi movimenti spirituali (Theoria, 1995); I pellegrini dell’Assoluto. Storie di fede e spiritualità raccolte tra Oriente e Occidente (Baldini Castoldi Dalai, 2002); Pregare, viaggiare, meditare. Percorsi interreligiosi tra cristianesimo, buddhismo e nuove forme di spiritualità (Claudiana, 2010); Una luminosa quiete. La ricerca del silenzio nelle pratiche di meditazione (Mimesis, 2012); La senti questa voce? Corpo, ascolto, respiro nella meditazione biblica (Claudiana, 2014).

Collabora a “Riforma”, settimanale delle Chiese evangeliche battiste, metodiste, valdesi. E’ presidente del Centro Culturale Protestante di Milano, e membro dell’Accademia del Silenzio, presso la quale tiene seminari di meditazione.