Dalle Alpi Svizzere a Venezia sulle storiche vie navigabili, il Consolato di Svizzera a Venezia propone:
Venerdì 6 maggio 2016 alle ore 18.00
la visione del documentario “In viaggio con l’acqua”
Palazzo Trevisan degli Ulivi – Campo S. Agnese – Dorsoduro
Il documentario “In viaggio con l’acqua” racconta il tragitto di un gruppo di personalità della Svizzera italiana che in nove giorni percorre il corso del fiume Ticino, superando il Lago Maggiore e i Navigli, per raggiungere il fiume Po e la Laguna di Venezia. Attraverso immagini e interviste, si rivive l’avventura di Romano Veneziani, giornalista della RSI (Radiotelevisione Svizzera), Luciano Paltenghi, autore delle immagini e del montaggio, e Luca Maccanetti, tecnico del suono. Il filmato è stato realizzato nel maggio 2015 nell’ambito del progetto “Alpi – Expo – Venezia”.
Claudio Rossetti (Progetti Rossetti) è promotore del progetto, che ripercorre la storica via navigabile dalle Alpi svizzere fino alla Laguna di Venezia, un tragitto via acqua di quasi 550 chilometri e che in parte esiste fin dal 1200. Questo percorso fu fondamentale, ad esempio, per il trasporto dei marmi dalla Val D’Ossola e da Baveno per la costruzione del Duomo di Milano.
Gli organizzatori hanno dovuto superare numerose barriere architettoniche per nove giorni e mezzo, il tempo che una goccia d’acqua impiega per raggiungere dalla sorgente del Ticino la Laguna di Venezia. Durante il viaggio, realizzato anche per promuovere una “cultura dell’acqua”, si sono svolti numerosi incontri tra diverse personalità interessate ad aprire nuovi orizzonti verso un turismo legato alle vie d’acqua e alla sua cultura.
Al termine della proiezione verrà offerto un rinfresco con specialità ticinesi.
La partecipazione all’evento è libera e gratuita fino ad esaurimento dei posti disponibili.