Nel 2015, le emissioni medie di CO2 delle automobili nuove sono diminuite del 4,9 per cento rispetto all’anno precedente, nonostante siano state immatricolate per la prima volta circa 327.000 automobili, approssimativamente il 7,9 per cento in più rispetto all’anno precedente. Si tratta del tasso di riduzione più alto dall’inizio del 2002, anno in cui l’UFE ne ha iniziato la rilevazione.
L’1,9 per cento delle nuove immatricolazioni del 2015 è da ascrivere alle automobili alimentate parzialmente o interamente con energia elettrica (2014: 0,9 %). Anche la quota dei veicoli diesel è leggermente aumentata, raggiungendo il 39,3 per cento (2014: 37,2 %).
Questi i dati forniti dall’Ufficio federale Elvetico dell’energia.
Per rendere possibile la comparazione dei diversi carburanti, il consumo viene espresso in unità di benzina (i cosiddetti «litri di equivalenti benzina»), analogamente a quanto si fa dal 2012 per l’etichettaEnergia.
L’efficienza tecnica delle automobili nuove è migliorata ulteriormente: il consumo energetico ogni 1000 kg di peso del veicolo è diminuito del 6 per cento, attestandosi a 3,81 litri di equivalenti benzina/100km (2014: 4,05 litri di equivalenti benzina/100km). Il peso a vuoto è invece aumentato a 1532 kg (2014: 1507 kg). La cilindrata media è tuttavia calata dell’1,5 per cento, attestandosi a 1783 ccm (2014: 1810 ccm).