Condividi su:

Si é concluso a Berna, sotto la presidenza svizzera, l’incontro annuale tra il CICR e i suoi principali donatori: rappresentanti del mondo imprenditoriale e delle fondazioni.
cicr-africa-1-150x1501
Creare partenariati per offrire assistenza ai 120 milioni di persone che oggi hanno bisogno di aiuto umanitario. Questo quanto affermato dal presidente del CICR, Peter Maurer. Non si può nemmeno dimenticare il miliardo e mezzo di persone che vivono in contesti fragili e, per concludere, ha sottolineato l’importanza della partecipazione del mondo accademico a questi partenariati, ricordando che la tecnologia, le nuove forme di finanziamento e l’innovazione possono salvare delle vite.

Il dibattito si é sviluppato sul tema del rafforzamento del partenariato tra le organizzazioni umanitarie e il settore privato nelle crisi umanitari.

Il 25 giugno 2016 la Croce Rossa Svizzera ha compiuto 150 anni. Per l’anniversario la Zecca federale Swissmint ha coniato una nuova moneta d’argento da 20 franchi. L’incisione, concepita dal grafico friburghese Marc Roulin, simboleggia l’«umanità» – questo altissimo valore che la Svizzera e la Croce Rossa condividono!