Le celebrazioni della Festa nazionale svizzera e del centesimo anniversario dell’Organizzazione degli Svizzeri all’estero presso le quattro ambasciate in Asia e presso gli Svizzeri all’estero in Corea del Sud, Cina, Filippine e Singapore saranno quest’anno arricchite da concerti militari.
Swiss Military Small Band-1
Una formazione speciale della musica militare svizzera, la Swiss Military Small Band, composta da 14 giovani musicisti di talento che hanno assolto la propria scuola reclute presso il Centro di competenza musica militare, proporrà inni, canzoni, musica folcloristica e brani tradizionali svizzeri.

La band inizierà il suo viaggio a Seul. Martedì 26 luglio i giovani musicisti si esibiranno in concerto insieme alla «Korean Military Band». La formazione proseguirà la sua esibizione presso il camp svizzero dell’NNSC (Neutral Nations Supervisory Commission) per la cerimonia di anniversario del trattato d’armistizio del 1953 e con l’orchestra dei giovani del distretto Songong presso il centro culturale «Under Stand Avenue».

Il viaggio proseguirà in direzione di Pechino: presso il ristorante svizzero «Swiss Taste» avrà luogo un concerto per la popolazione e gli espatriati del luogo. La Swiss Military Small Band, insieme ad una formazione di musica militare cinese, terrà un evento per tutti gli addetti militari a Pechino ed il 1° Agosto accompagnerà i festeggiamenti presso l’ambasciata svizzera.

Il 2 agosto la formazione volerà da Pechino a Manila, dove nella zona Taguig, il quartiere generale dell’esercito filippino, offrirà un’esibizione congiunta con la «Philippine Army Band». Anche qui la Swiss Military Small Band si esibirà in occasione di diversi eventi per il Club svizzero locale, la Festa nazionale diplomatica ufficiale, l’ambasciata svizzera e la popolazione.

L’ultima tappa porterà la band a Singapore, dove la Festa nazionale svizzera verrà celebrata il 6 agosto con circa 700 ospiti, come da tradizione presso lo «Swiss Club». Oltre al concerto, durante i festeggiamenti la band accompagnerà anche il corteo dei bambini con le lanterne intorno al falò del 1° agosto. L’ultimo punto saliente è previsto il 7 agosto: un concerto in comune con la «Singapore Armed Forces Band». Nel famoso parco Gardens by the Bay, sotto ai Supertree di metallo alti 50 metri, le due orchestre militari si esibiranno avanti a spettatori locali ed internazionali.