Condividi su:

In Svizzera vive appena lo 0,12% della popolazione mondiale e la superficie del nostro Paese non supera lo 0,003% delle terre emerse. Eppure siamo al primo posto nella classifica dei Paesi più competitivi, al quarto in quella delle nazioni più pacifiche e al diciannovesimo nell’economia mondiale, senza contare che i nostri conti pubblici sono in ordine. Siamo riusciti a costruirci una buona reputazione e a creare benessere, ed è in questa direzione che dobbiamo continuare.
trieste libro
Sembrerebbe che nei decenni scorsi abbiamo preso delle decisioni sagge, plasmando il futuro del nostro Paese in modo realistico e pragmatico.

Abbiamo difeso l’indipendenza della Svizzera e la nostra libertà, ma anche le tradizioni umanitarie.
Abbiamo creato uno dei migliori sistemi educativi al mondo, che costituisce la premessa per accedere al mercato del lavoro, nonché una piazza industriale forte, con un basso tasso di disoccupazione.
Abbiamo posto le basi affinché la politica dei trasporti e la pianificazione territoriale rispondano alle esigenze del Paese e dei suoi abitanti.
Grazie alla struttura federalistica e alla democrazia diretta i cittadini possono partecipare allo sviluppo del Paese e si evita che il potere sia concentrato in poche mani.

Questi alcuni momenti dell’allocuzione della Consigliera federale Doris Leuthard, 1° agosto 2016, Città di Sciaffusa.