Condividi su:

medico-di-famiglia-4-150x1501
L’Agenzia Italia del farmaco, riporta i dati descritti nell’abstract – pubblicato da Jama Internal Medicine, dello studio dai Centers for Disease Control and Prevention e Pew Charitable Trusts, per cui solo la metà dei milioni di pazienti americani ogni anno alle prese con infezioni comuni lasciano l’ambulatorio di medicina con l’adeguato antibiotico per la loro condizione di salute.

Lo studio, che conferma una precedente ricerca dello stesso gruppo, vuole suggerire quanto questi fenomeni stiano contribuendo alla crescita dei batteri resistenti agli antibiotici e vuole evidenziare come l’antibiotico-resistenza non sia solo alimentata dal numero di prescrizioni, ma anche dal tipo di farmaci prescritti.

Entrambi gli studi CDC fanno affidamento su dati nazionali raccolti a campione negli studi sanitari, nelle strutture ospedaliere ambulatoriali e nei servizi di emergenza tra il 2010 e il 2011.

Il motivo di tale comportamento non é stato esaminato; l’ipotesi più accreditata é che l’antibiotico ad ampio spettro può essere percepito anche dall’utente come “la via più sicura e più conservativa” che combatte più tipi di batteri.


Warning: Undefined variable $post in /home/clients/4898a265e676b043a45edbc3222d447e/web/wp-content/themes/newsup/inc/ansar/hooks/hook-index-main.php on line 117