Giuramento Guardie Svizzere foto di Alessandro Lisci
Condividi su:

Nel rispetto della tradizione tutto é pronte per accogliere, come ogni anno, nel Cortile di San Damaso, nella Città del Vaticano, la Solenne Cerimonia del Giuramento delle nuove Guardie del Corpo della Guardia Svizzera Pontificia.

Il 6 maggio è una data storica peril Corpo che commemora il Sacrificio delle 147 Guardie trucidate nel 1527 per la difesa di Papa Clemente VII dall’assalto dei lanzichenecchi di Carlo V durante il “Sacco di Roma”.

E nella stessa data del 6 maggio, ogni anno, in memoria dell’eroico sacrificio si svolge la solenne Cerimonia del Giuramento delle nuove reclute del più piccolo esercito del mondo con il supremo Atto di fedeltà al Sato Padre che viene reso davanti ad Autorità ecclesiastiche, Civili e Militari ed ai familiari delle nuove Guardie.

Una cerimonia semplice, sobria ma piena di significati intensi con momenti suggestivi che lega profondamente la storia della Chiesa e la storia della Svizzera, in particolare della Guardia: nel 1527 fu una data di morte, oggi è una data di vita.