Condividi su:

Nel 1917 nasceva in Svizzera La Rinascente, azienda italiana di grandi magazzini di fascia alta operante nel settore della vendita di prodotti di abbigliamento e per la casa, fondata nel 1865 dal Senatore Borletti.

Una Mostra ospitata al M.A.X. Museo, il museo di arte grafica di Chiasso (Canton Ticino), celebra la vocazione grafica e comunicativa dell’Azienda, che fin dagli esordi rappresentano un vero e proprio laboratorio di sperimentazione per la storia della grafica e del design.

In esposizione cento anni di campagne pubblicitarie di questo grande magazzino – che deve il suo nome all’ars poetica di Gabriele D’Annunzio – con opere che vanno dai manifesti liberty, moltissimi di Marcello Dudovich ma anche di Gino Boccassile o Renato Invernizzi; al monogramma lR, che nasce negli anni ’50; ai lavori realizzati da grafici come Albe Steiner, Aoi Huber Kono, Bruno Munari, Pegge Hopper, fino ai fotografi come Ugo Mulas, Olivero Toscano o William Klein.

La mostra, “La Rinascente. 100 anni di creatività d’impresa attraverso la grafica”, è stata curata da Mario Piazza, docente di Design del Politecnico di Milano e da Nicoletta Ossanna Cavadini, direttrice M.A.X.