Condividi su:

La mostra “Contatto. Sentire la pittura con le mani”, inaugurata il 28 di giugno sarà visibile fino al 1 ottobre ed è allestita nelle sale del Museo di Roma dove si potranno ammirare quattro importanti dipinti che sono stati rappresentati come rilievi per consentire al pubblico di scoprire attraverso il tatto le opere in questa loro forma bidimensionale.

Non si tratta di una mostra dedicata specificatamente ai non vedenti poiché tutti sono invitati ad avvicinarsi alla comprensione del dipinto, delle sue forme e del racconto che in esso sono nascoste, attraverso l’esperienza tattile che richiede un tempo diverso rispetto a quello della tradizionale fruizione delle mostre. In questo caso lo spettatore non si può limitare al colpo d’occhio ma si deve cimentare con superfici diverse e forme non sempre facili da apprezzare.

I quattro dipinti riprodotti nelle quattro tavolette tattili sono: la “Madonna dei pellegrini” di Caravaggio, il “Compianto sul Cristo morto” del Correggio, la “Maddalena penitente” di Caravaggio, il “Profeta Isaia” di Raffaello, tutti provenienti da musei e chiese di Roma.

L’iniziativa è collegata ai programmi “Musei da toccare” e “Art for the blind”, dedicati all’accessibilità in tutti i musei comunali. L’accesso è gratuito e la visita è guidata dagli operatori del Servizio civile Nazionale che accompagnano il pubblico attraverso la lettura di schede descrittive.