Il 70° Festival internazionale del film di Locarno sta per iniziare e con esso inizierà anche la 15esima edizione della sezione Open Doors che si svolgerà, all’interno del Festival stesso, dal 2 all’8 agosto; la sezione è sostenuta dalla DSC che contribuisce alla promozione dei cineasti e delle produzioni cinematografiche indipendenti dei Paesi del Sud e dell’Est.

In questa sezione viene dato spazio, di volta in volta, ad una di quelle regioni del mondo dove le possibilità nel settore cinematografico sono molto limitate e non viene sostenuta la promozione della cultura. Nel biennio 2016 – 2018 il focus sarà rivolto ad otto paesi dell’Asia meridionale: Afghanistan, Bangladesh, Bhutan, Sri Lanka, Maldive, Myanmar, Pakistan e Nepal.

Per l’Open Doors Hub 2017, il Festival di Locarno, ha selezionato dei progetti provenienti da 6 Paesi dell’area prescelta (Afghanistan, Bangladesh, Nepal, Pakistan, Myanmar, Sri Lanka) permettendo così alle cineaste ed ai cineasti, alle produttrici ed ai produttori delle opere scelte di partecipare ad atelier professionali ed incontrare e presentarsi a partner europei ed internazionali.

All’Open Doors Lab, la piattaforma di formazione continua dedicata quest’anno ad Afghanistan, Pakistan e Sri Lanka, sono invitati giovani e promettenti registe e registi, produttrici e produttori che vogliono lavorare in ambito internazionale.

Oltre alla parte dedicata a registi e produttori attivi sulle scene locali, c’è anche quella dedicata al pubblico del Festival: gli Open Doors Screenings dove verrà proposta una selezione di film e corto-metraggi fortemente rappresentativi dei Paesi invitati a questa edizione.