Condividi su:

Lottigna (Canton Ticino): l’interessante mostra fotografica, ospitata nel Museo storico etnografico di Blenio, che espone le immagini del fotografo Peter Ammon, sarà visibile dal 30 aprile al 1 novembre 2017.

Peter Ammon, classe 1924, durante gli anni ‘50 – poco più che venticinquenne – percorse le valli più appartate e isolate della Svizzera non ancora raggiunte dalla modernizzazione e immortalò nelle sue diapositive, a colori, immagini della vita quotidiana di contadini, artigiani e delle loro famiglie ritratti nelle loro attività abituali.

Il fotografo lucernese attraversò le valli dei Grigioni, del Vallese, della Svizzera francese e centrale e del Ticino raccogliendo preziose testimonianze dei momenti importanti della vita di questa società un attimo prima che scomparissero: la coltivazione e il raccolto, l’allevamento e la cura degli animali, la preparazione del cibo e dei pasti, la cura dei bambini e la loro educazione, il tempo libero e il tempo sacro della devozione.

In autunno sarà organizzata una conferenza sulla coltura della patata e l’agricoltura alpina con l’antropologa Marta Villa.