Condividi su:

E’ di pochi giorni fa l’allarme di Coldiretti, la principale organizzazione degli imprenditori agricoli italiani a livello nazionale, per il crollo dei prezzi all’origine nel settore ortofrutticolo con ribassi fino al 40% rispetto allo scorso anno, malgrado la produzione di quest’anno sia di ottima qualità, grazie anche alle particolari condizioni atmosferiche che hanno accentuato la dolcezza della frutta e concentrato i nutrienti.
Il problema interessa tutte le varietà di frutta e verdura. All’origine di questo fenomeno l’importazione massiccia di prodotti stranieri, spesso spacciati per italiani, sul nostro mercato; questo provoca il crollo dei prezzi corrisposti agli agricoltori che, complice la siccità che ha fatto impennare le spese, non riescono più a coprire neanche i costi di produzione.
Una congiuntura che “rende ancora più difficile la situazione del frutteto italiano che si è ridotto di un terzo (-33%) negli ultimi quindici anni, con la scomparsa di oltre 140mila ettari di piante” da frutto di tutte le varietà.
“Per tutelare i produttori italiani Coldiretti chiede che sia alzato il livello di attenzione e dei controlli” ed è inoltre impegnata in campagne di sensibilizzazione dei consumatori, attraverso la rete dei mercati di Campagna Amica, invitandoli a leggere sempre l’etichetta di quanto acquistano e, quando possibile, ad acquistare direttamente dal produttore o nei mercati degli agricoltori.