Condividi su:

Slow Food Italia e la Città di Bra festeggiano il ventesimo compleanno di Cheese, manifestazione internazionale dedicata al mondo del latte e dei suoi derivati.

La manifestazione, che si svolge ogni due anni, si terrà dal 15 al 18 settembre per le vie e le piazze di Bra (CN), sarà l’occasione per gustare formaggi provenienti da tutto il mondo apprezzandone unicità e caratteristiche e per riflettere sull’importanza della qualità della filiera produttiva.

Il tema dell’edizione 2017 sono i formaggi a latte crudo e i formaggi naturali ossia quelli prodotti senza l’utilizzo di fermenti industriali.

I formaggi a latte crudo sono caratterizzati da un gusto complesso e interessante perché sono prodotti con un latte che non è stato sottoposto a nessun trattamento termico e che, per questo, mantiene inalterati i sapori e i profumi del territorio di provenienza; la pastorizzazione cui viene sottoposto il latte nei procedimenti industriali, distrugge tutti i batteri sia quelli patogeni che quelli positivi, rende, perciò, il latte neutro, privo della sua flora lattica e dal gusto omologato, questo processo inoltre costringe i produttori ad utilizzare fermenti industriali per realizzare i formaggi che avranno, a loro volta, minor ricchezza di gusto e profumi.

Il formaggio a latte crudo, quindi, è espressione di biodiversità e di territorialità; questa manifestazione vuole far capire perché lo si deve difendere e vuole tracciare le linee per le azioni future del movimento per il latte crudo che coinvolge produttori di vari paesi del mondo.