Condividi su:

Inaugurata il 15 settembre alla Casa della Memoria e della Storia a Roma la mostra fotografica “BorGate”, un viaggio fotografico nelle 12 borgate storiche costruite in epoca fascista: Acilia, Gordiani, Pietralata, Primavalle, Prenestino, Quarticciolo, San Basilio, Tiburtino III, Tor Marancia, Trullo, Tufello e Val Melaina.

Le fotografie di Pasquale “Pas” Liguori propongono un reportage fotografico realizzato alle prime luci dell’alba di domenica mattina che ritrae questi distretti, un tempo distanti e periferici e che oggi costituiscono parte integrante del tessuto urbano, in un momento in cui gli edifici raccolgono la massima presenza di vita umana mentre le strade e le piazze circostanti sono deserte, addormentate; un viaggio per esplorare una Roma autentica e non appariscente. “Per muovere i primi passi di questo viaggio” afferma Liguori. “mi sono ispirato a un espediente linguistico condotto sul sostantivo Borgate”, giocando sulla parola “gate” intesa nel suo significato di “porta”, “varco”.

BorGate” è un progetto che propone. Oltre la mostra, un programma di appuntamenti per approfondire il tema delle borgate che avrà inizio, sempre alla Casa della Memoria, il 5 ottobre e si protrarrà fino al 6 dicembre 2017.

Photo: Pixabay