Condividi su:

Il Consigliere federale Ignazio Cassis, martedì 21 sarà a Roma per una visita di lavoro dove incontrerà il Ministro italiano degli Affari Esteri, Angelino Alfano. Obiettivo della visita sarà fare il punto su questioni bilaterali e di politica internazionale.

Durante questa prima visita fuori dai confini della Confederazione del nuovo capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), i due ministri tratteranno delle relazioni tra i due Paesi e di questioni fiscali e finanziarie essendo Italia e Svizzera stretti partner commerciali.

All’ordine del giorno ci saranno la collaborazione tra Svizzera e Italia, le relazioni tra Svizzera e Unione Europea (UE), la visione italiana sul futuro dell’UE e la prossime sfide l’Unione dovrà affrontare.

Ignazio Cassis e Angelino Alfano tratteranno delle collaborazione tra Svizzera e Italia in materia di politica migratorio e il capo del DFAE si interesserà anche della presidenza italiana dell’OSCE nel 2018 avendo uno scambio di vedute con il Ministro degli esteri italiano.

L’Italia rappresenta il quinto partner commerciale della Svizzera, sono due Paesi uniti da uno stretto legame che si concretizza negli incontri bilaterali che si tengono periodicamente a vari livelli.

Oggi gli italiani rappresentano la più grande comunità straniera della Svizzera – 320.000 residenti, tra uomini e donne, e 70.000 frontalieri – mentre in Italia vivono più di 50.000 cittadine e cittadini svizzeri.