Condividi su:

Si è conclusa il 7 gennaio la diciottesima edizione del Kunst Supermarkt: il supermercato svizzero delle arti, vetrina per i giovani artisti e ghiotta occasione per gli amanti dell’arte.

Il “Supermercato dell’arte contemporanea” di Solothurn o Soletta, ha come obiettivo quello di rendere le opere d’arte di buona qualità ad un prezzo accessibile a tutti; per far questo gli organizzatori hanno adottato una strategia di vendita da supermercato: facilità di accesso, prezzi chiari e offerte a basso prezzo, enorme scelta e grandi spazi espositivi, quest’anno hanno partecipato 108 artisti che hanno proposto in vendita più di 7000 opere.

Tutti gli artisti partecipanti presentano 40 opere originali che vengono divise in quattro fasce di prezzo, questo permette di portare la creazione artistica ad un pubblico nuovo e ampio suscitando nelle persone interesse per l’arte autentica ad un prezzo che fa concorrenza ai prodotti in serie che si possono trovare nei grandi magazzini.

L’arte, che in genere è chiusa nelle gallerie o nei musei, non è percepita come accessibile dalla gran parte della popolazione; questo “Supermercato dell’arte contemporanea” si rivolge soprattutto a coloro che non si recano nelle gallerie e che non si avvicinano alla produzione artistica a causa dei prezzi ingenti o che non ne sono particolarmente attratti, è un modo per offrire loro un accesso alla produzione artistica contemporanea nazionale ed internazionale ed è anche una ottima fonte di affari per i cacciatori d’arte.

Gli artisti che partecipano a questa edizione sono stati selezionati dagli organizzatori, come di consueto, con l’aiuto di una giuria di esperti, ogni artista ha a disposizione una vetrina ed un pannello di una dimensione stabilita sul quale viene presentata almeno una sua opera, il suo curriculum vitae ed una sua foto.

L’edizione di quest’anno si è svolta contemporaneamente agli analoghi eventi di Francoforte e Berlino ed è stata così un’occasione per uno scambio di artisti e, per gli artisti svizzeri, un’ulteriore possibilità di raggiungere un pubblico internazionale.