Condividi su:

Pioggia di medaglie per la scherma italiana in tutte le discipline, le nostre schermidrici ed i nostri schermidori sono saliti sul podio in tre continenti: Africa, Europa, Nord America.

Lo scorso fine settimana ha visto le squadre italiane cimentarsi in varie gare in Egitto, Ungheria, Svizzera, Francia e Canada.

Nella capitale egiziana, Il Cairo, si sono svolti i Campionati del Mediterraneo, dove l’Italia ha schierato diciotto atleti azzurri per le categorie under 17 e under 20, che si sono confrontati con atleti provenienti da Paesi che si affacciano sul Mediterraneo e da Portogallo, Iraq e Giordania. L’Italia torna dai Campionati del Mediterraneo 2018 con un bottino di 25 medaglie. Sulle pedane egiziane de Il Cairo la spedizione azzurra ha raccolto ben dieci medaglie d’oro, sei d’argento e nove di bronzo.

I Campionati del Mediterraneo sono organizzati dalla CoMes, la Confédération Méditerranéenne d’Escrime, organismo sportivo nato nel 2003 che raggruppa le Federazioni Nazionali di Scherma dei paesi che si affacciano sul Mar Mediterraneo con l’obiettivo, non solo di sviluppare la disciplina attorno al bacino del Mediterraneo ma anche di approfondire il dialogo tra i popoli che abitano sulle sponde di questo mare o che con esso abbiano affinità culturali e storiche quali il Portogallo, la Giordania e l’Iraq.

E’ iniziata molto bene la tre giorni italiana per la squadra paralimpica: ad Eger, in Ungheria, ha preso il via la prima tappa del circuito di coppa del Mondo; gli azzurri hanno conquistato il podio in tutte e quattro le gare svoltesi sulle pedane ungheresi dove Bebe Vio si è aggiudicata l’oro al termine della gara di fioretto femminile.

“Spada azzurra sugli scudi nel fine settimana dedicato alla Coppa del Mondo under20. Le Nazionali giovanili azzurre sono state impegnate a Digione, in Francia, ed a Basilea, in Svizzera”, come riportato sul sito della federazione italiana scherma.

Inoltre gli azzurri hanno concluso molto bene la gara a squadre del circuito di Coppa del Mondo di spada maschile che si è disputata a Vancouver e dove la formazione azzurra ha ottenuto il secondo posto.