Saturday, 21/4/2018 | 3:58 UTC+2

Italia: Giornata nazionale del Paesaggio

Il 14 marzo l’Italia celebra la seconda edizione della Giornata nazionale del Paesaggio con oltre 200 eventi sul tutto il territorio nazionale.

La Giornata nazionale del Paesaggio è stata istituita con un Decreto ministeriale nel 2016 con l’obiettivo di mettere in evidenza il paesaggio quale valore identitario del Paese e per far capire alle giovani generazioni che la tutela del paesaggio e lo studio della sua memoria storica costituiscono dei valori culturali che non possono essere tralasciati e sono una premessa per un utilizzo consapevole del territorio e per uno sviluppo sostenibile.

Questi sono gli stessi principi e finalità dell’Anno europeo del patrimonio culturale che si celebra quest’anno e che ha l’obiettivo “di incoraggiare la condivisione e la valorizzazione del patrimonio culturale dell’Europa quale risorsa condivisa, sensibilizzare alla storia e ai valori comuni e rafforzare il senso di appartenenza a uno spazio comune europeo” sostenendo l’importanza sociale ed economica di ogni patrimonio culturale.

Come riportato nel Rapporto sullo stato delle politiche per il paesaggio “in Italia il Paesaggio è da millenni il frutto” dell’interazione “tra uomo e natura. Le numerose civiltà fiorite e sviluppatesi nel nostro Paese hanno lasciato tracce profonde, ognuna con i propri caratteri originari che tutti insieme costituiscono la nostra identità culturale, ambientale e territoriale. Un patrimonio che l’articolo 9 della Costituzione affida alla tutela della Repubblica, intesa come insieme delle Istituzioni, delle realtà economiche, delle associazioni e dei singoli cittadini della Nazione”.

Sul sito del Mibac, il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, è possibile trovare l’elenco delle attività che si svolgeranno in tutta la Penisola e sarà possibile seguire la presentazione della Carta Nazionale del Paesaggio in diretta streaming a partire dalle ore 11.00.

Questa iniziativa si inserisce inoltre nell’Anno nazionale del cibo italiano rafforzando ed evidenziando l’inscindibile legame tra cibo e paesaggio.