foto (c) svizzeri.ch 2017
Condividi su:

Equinozio di Primavera 2018, oggi Martedì 20 Marzo alle ore 16, 16 minuti e 17 secondi.

Equinozio (dal latino “notte uguale”), in astronomia, è definito come l’istante in cui il Sole raggiunge una delle due intersezioni tra l’eclittica e l’equatore celeste. Gli equinozi di marzo e settembre sono i due giorni di ogni anno in cui il giorno e la notte hanno la stessa durata.

Per definire esattamente la lunghezza del giorno, l’alba comincia quando il sole ha superato di metà l’orizzonte e il tramonto finisce quando il sole è di metà sotto l’orizzonte. Usando questa definizione, la lunghezza del giorno è esattamente 12 ore.

Agli equinozi, il movimento della terra fa sì che il sole, compaia esattamente ad est e scompaia esattamente ad ovest. Nell’emisfero settentrionale, l’equinozio di marzo è l’equinozio di primavera, e l’equinozio di settembre è l’equinozio d’autunno; nell’emisfero meridionale, questi sono invertiti.

Gli equinozi possono essere considerati anche come punti nel cielo. Anche se la luce diurna nasconde le altre stelle, rendendo difficile vedere la posizione del sole rispetto agli altri corpi celesti, il sole ha una posizione definita relativa alle altre stelle.

Mentre la Terra gira attorno al sole, l’apparente posizione del sole si sposta di un intero cerchio nel periodo di un anno. Questo cerchio è chiamato eclittica, ed è anche il piano dell’orbita della Terra proiettato sulla sfera celeste. Gli altri pianeti visibili ad occhio nudo come Venere, Marte e Saturno, sembrano muoversi lungo l’eclittica poiché le loro orbite sono su un piano simile a quello della Terra.

L’altro cerchio nel cielo è l’equatore celeste, o la proiezione dell’equatore terrestre sulla sfera celeste. Poiché l’asse di rotazione della Terra è inclinato rispetto al piano dell’orbita, l’equatore celeste è inclinato rispetto all’eclittica. Due volte l’anno, il sole incrocia il piano dell’equatore terrestre. Questi due punti sono gli equinozi.

Il punto dell’equinozio di primavera del nostro emisfero è chiamato punto dell’Ariete o punto gamma. Mentre quello dell’equinozio d’autunno è anche chiamato punto della Bilancia. A causa della precessione degli equinozi questi punti non si trovano più nella costellazione da cui prendono il nome.

L’istante nel quale il sole passa attraverso ogni punto di equinozio può essere calcolato accuratamente, così l’equinozio è un particolare istante, piuttosto che un giorno intero.

Comportamento del Sole, Agli equinozi il movimento della Terra fa sì che il sole compaia precisamente ad est e scompaia precisamente ad ovest, dappertutto., La lunghezza del giorno eguaglia la lunghezza della notte.

Equinozio di primavera,
• All’equatore, il movimento della Terra fa apparire il sole in linea verticale dall’orizzonte est fino allo zenit, e poi lo fa scomparire, in linea verticale dallo zenit all’orizzonte ovest.
• Al Tropico del Cancro il sole viene osservato a sud, alla massima altitudine per quel giorno che è 66°33′.
• Al Tropico del Capricorno il sole viene osservato a nord, alla sua massima altitudine per quel giorno che è 66°33′.
• Al polo nord, Si passa da una notte lunga 6 mesi ad un giorno lungo 6 mesi.
• Al polo sud, Si passa da un giorno lungo 6 mesi ad una notte lunga 6 mesi.

L’Equinozio di primavera celebra, la resurrezione. La mitologia antica lo rappresentava con l’ascesa della Dea dagli Inferi. E’ una festa che celebra la fertilità della terra ed ha un particolare valore soprattutto nel paganesimo dell’area mediterranea dove già all’equinozio il ritorno della bella stagione e il rinnovarsi della natura è evidente.

L’Equinozio di Primavera segna proprio il momento dell’unione in un simbolismo cosmico, legato al risorgere della Natura. In questo giorno venivano accesi dei fuochi rituali sulle colline e, secondo la tradizione, più a lungo rimanevano accesi, più fruttifera sarebbe stata la terra. In questo giorno venivano, solitamente irrigati i campi, mentre i Druidi, sfruttando la corrispondenza perfetta tra ore solari e ore notturne, celebravano i loro Riti. L’Equinozio di Primavera è il momento della resurrezione, dei nuovi progetti, è il momento in cui è possibile realizzare quei sogni che sono nati nel periodo freddo. E’ il momento adatto per aprirsi ai sentimenti e viverli nella loro totalità.

Risorgere con la Natura e fondersi con la Madre Terra, celebrarla e gioire della Vita che sboccia e si manifesta in tutte le sue, forme.
Buon Equinozio di Primavera

“Potranno recidere tutti i fiori, ma non potranno fermare la primavera”, Pablo Neruda.