Condividi su:

L’Ufficio federale di topografia Swisstopo ha reso disponibile online, gratuitamente, l’applicazione web che permettere di compiere un viaggio nel tempo grazie alle immagini aree scattate dal 1979 ad oggi.

Nel 2013 Swisstopo ha lanciato “Viaggio nel tempo” dove grazie alle circa 8000 carte geografiche ed alle fotografie aree è possibile esplorare la Svizzera ed osservare l’evoluzione, nel tempo, del suo territorio dal XIX secolo fino ai nostri giorni.

L’Ufficio federale, attraverso la pubblicazione di questo patrimonio culturale, porta avanti il suo impegno di conservare, valorizzare e rendere disponibili i suoi geodati nazionali.

Attraverso l’elaborazione di circa 40.000 fotografie aeree, sul sito di Swisstopo è possibile vedere come si sono trasformate le aree urbane e quali sono stati i mutamenti subiti dall’ambiente naturale in tutto il paese nel periodo che va dal 1979 al 1985 e dal 1990 ad oggi.

Fino alla fine degli anni ’90 le immagini raccolte sono in bianco e nero ma con il passaggio al colore il paesaggio acquista dimensione reale e le nuove tecnologie impiegate nella realizzazione delle fotografie portano, nel 2017, il livello di dettaglio al suolo a 10 cm.

Nelle mappe sono riportate anche la rete di sentieri escursionistici, gli itinerari sciistici e i percorsi e le fermate dei trasporti pubblici inoltre un menù tematico consente di consultare molti altri dati sull’ambiente, la gestione del territorio, l’energia.

La lunga sequenza temporale di geodati raccolti da Swisstopo, i cui dati sono resi disponibili al grande pubblico online sotto forma di serie cronologiche, può essere considerata patrimonio culturale nazionale ed è stata valorizzata, restaurata, digitalizzata e resa accessibile a tutti e grazie a “Viaggio nel tempo – Immagini aeree” sarà possibile intraprendere un viaggio virtuale a ritroso nel tempo fino al 1844, anno di realizzazione della prima carta Dufour relativa alla regione compresa tra Vevey e Sion.