Tuesday, 25/6/2019 | 8:22 UTC+2
Circolo Svizzero

Roma: nuovo incontro per i “Dialoghi” al Victoria

Condividi su:

Proseguono all’Hotel Victoria, a Roma, gli incontri con i Dialoghi del Circolo Svizzero di Roma; mercoledì 11 aprile 2018 alle ore 18.30.

L’incontro di questo mese avrà per titolo “I medaglioni romani, questi sconosciuti”.

“Fra i conii dei tempi dell’Impero romano, quelli che pel diametro, pel peso e per l’esecuzione artistica superano di gran lunga le usuali monete correnti, non sogliono venir trattati fuorché incidentalmente. Gli archeologi, i critici d’arte, gli storici, si sono occupati più volte di alcune particolarità che presentano, ma nel loro complesso non hanno ancora formato oggetto di studio”. (“Il medaglione romano”, Rivista di Numismatica)

Così scriveva Friedrich von Kenner, archeologo e numismatico austriaco, nel 1889 e da allora, nonostante la notevole importanza di tali manufatti ed il profondo interesse che essi da sempre suscitano nei cultori dell’antichità, sono in pochi ad aver studiato i medaglioni affrontando la ricca serie di problemi che essi pongono, uno dei pochi studiosi che si sono appassionati all’argomento e ne hanno fatto oggetto di ricerca è la dottoressa Francesca Barenghi Bessire, archeologa con un dottorato di ricerca in Numismatica greco romana che illustrerà i medaglioni del mondo antico narrando la loro storia, le loro origini, funzioni e significato.

Grazie a questa esperienza, la nostra socia Francesca Barenghi, innamorata dell’archeologia fin da bambina, ha maturato il desiderio di approfondire i suoi studi sui medaglioni romani in seguito ad un periodo di studio trascorso a Parigi, presso il Cabinet des Médailles.

La serata sarà moderata dal nostro socio, l’artista e gioielliere Giorgio von Moos.

Von Moos svolge la sua attività a Roma, in uno splendido palazzo del ‘700, nel cuore più antico della Capitale, nel suo laboratorio si dedica al taglio delle pietre preziose, alla sfaccettatura delle gemme e alla loro rimodellazione e restauro, alla scultura e sagomatura di coralli, turchesi, avori o agate, alla glittica con cammei ed incisioni.

Contatti

[@]direzione@svizzeri.ch
[T]+39 06 4402109
Avvertenze e Privacy
Società Svizzera S.S.D.
P.IVA 14081081003
C.F. 97707560583

link amici

link utili