Condividi su:

L’Ufficio federale della cultura ha assegnato il Gran Premio svizzero di musica 2018 ad Irène Schweizer, una pianista jazz tra le più importanti del panorama contemporaneo.

Oltre al Gran Premio sono stati assegnati altri riconoscimenti: 13 tra musiciste e musicisti ed un ensamble hanno ricevuto un Premio svizzero di musica.

Irène Schweizer è nata a Sciaffusa nel 1941, autodidatta, è considerata una delle maggiori protagoniste del jazz moderno.

“Negli anni ’60 la pianista e percussionista ha esplorato la scena londinese e zurighese” dove ha incontrato il suo compagno, il percussionista Pierre Favre, con il quale ha dato un forte impulso al free jazz ed all’improvvisazione per pianoforte.

“Figura centrale del movimento femminista nella musica in Europa (Les Diaboliques), l’artista è cofondatrice del Taktlos Festival e dell’etichetta discografica Intakt”.

Ogni anno l’UFC incarica alcuni esperti del settore, la cui lista completa di cenni biografici è disponibile sul sito del Premio stesso, di selezionare candidate e candidati provenienti da tutta la Svizzera e attivi nelle diverse discipline musicali Premi svizzeri di musica ricompensano la creazione musicale degli artisti elvetici eccellente ed innovativa; i vincitori dei 14 Premi di quest’anno coprono l’intera scena musicale rispecchiandone la diversità e l’eccellenza, passando per l’hip hop, la musica classica, l’improvvisazione, il rock, il sampling, la musica popolare e la barocca.

La cerimonia di premiazione si svolgerà il prossimo 13 settembre a Losanna, nella sala Paderewski, alla presenza del consigliere federale Ignazio Cassis e sarà diffusa in diretta sui siti di tutte le emittenti nazionali inoltre alcuni dei vincitori si esibiranno durante il festival Label Suisse che dal 14 al 16 settembre 2018 presenterà, in otto sedi diverse, musiciste e musicisti provenienti da tutta la Confederazione. Il festival Label Suisse è un festival musicale gratuito, urbano e popolare che si tiene ogni due anni e che quest’anno è giunto alla sua ottava edizione.

 

Photo: Schweizermusikpreis.ch