Il 25 giugno 2018, in occasione della riunione ministeriale dell’AELS tenutasi a Saudarkrokur, in Islanda, il consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann ha firmato insieme ai suoi omologhi di Islanda, Liechtenstein e Norvegia un accordo di libero scambio con l’Ecuador.

L’accordo, che da parte dell’Ecuador è stato firmato dal ministro del commercio estero, permetterà di rafforzare le relazioni economiche e commerciali tra gli Stati dell’AELS (Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera) e l’Ecuador.

L’accordo di libero scambio con l’Ecuador copre diversi settori. Migliora l’accesso al mercato e la certezza giuridica per lo scambio di merci (prodotti industriali e prodotti agricoli), lo scambio di servizi, gli investimenti e gli appalti pubblici. Disciplina inoltre la protezione della proprietà intellettuale, la riduzione degli ostacoli non tariffari, anche in materia sanitaria e fitosanitaria, la concorrenza, l’agevolazione degli scambi nonché il commercio e lo sviluppo sostenibile.

Grazie a questo accordo gli Stati dell’AELS beneficeranno dell’eliminazione dei dazi doganali per tutti i prodotti industriali a partire dall’entrata in vigore dell’accordo o al termine dei periodi transitori. L’Ecuador accorda inoltre riduzioni o soppressioni di dazi doganali sui prodotti agricoli d’esportazione rilevanti per la Svizzera. L’Ecuador presenta un potenziale di crescita importante, di cui gli operatori svizzeri potranno usufruire maggiormente grazie a questo accordo.

L’accordo di libero scambio con l’Ecuador, che è entrato in vigore il 1 gennaio 2017, consentirà agli Stati dell’AELS di rafforzare le relazioni economiche e commerciali con questo partner e di evitare eventuali discriminazioni sul mercato ecuadoriano dovute all’accordo di libero scambio tra l’Ecuador e l’UE, entrato in vigore il 1° gennaio 2017.

La Convenzione di Stoccolma (Convenzione AELS), firmata nel 1960 da Austria, Danimarca, Gran Bretagna, Norvegia, Portogallo, Svezia e Svizzera, ha dato vita all’Associazione europea di libero scambio (AELS). A questa Associazione hanno in seguito aderito anche Islanda (1970), Finlandia (1986) e Liechtenstein (1991). L’Austria, la Danimarca, la Finlandia, la Gran Bretagna, il Portogallo e la Svezia non sono più membri dell’AELS, avendo aderito all’Unione Europea (UE). Gli attuali membri dell’AELS sono dunque l’Islanda, il Liechtenstein, la Norvegia e la Svizzera. Con la Convenzione di Stoccolma gli Stati AELS instaurarono tra loro una zona di libero scambio per la circolazione di merci.