Condividi su:

Dal 28 giugno è disponibile la lista aggiornata delle tradizioni viventi della Confederazione ed è ora accessibile sotto forma di inventario web con una documentazione esaustiva.

L’inventario, corredato di numerose immagini e documenti audiovisivi, fornisce informazioni su 199 espressioni del patrimonio culturale immateriale svizzero in un formato accessibile a tutti.

La Svizzera, aderendo alla Convenzione UNESCO per la salvaguardia del patrimonio culturale nel 2008, si è impegnata a compilare un inventario del patrimonio immateriale presenta sul suo territorio e ad aggiornarlo periodicamente. L’obiettivo è promuovere il riconoscimento, la valorizzazione e la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale.

La prima versione dell’inventario risale al 2012 e fu pubblicata con il titolo di “Lista delle tradizioni viventi in Svizzera”, fu poi aggiornata una prima volta nel 2017, in quell’occasione le voci state controllate, riviste e ne furono aggiunte altre 34.

Le nuove proposte inserite hanno evidenziato le tradizioni viventi nelle città come le cooperative edilizie, la cultura techno, il giardinaggio a Zurigo o la cultura dei festival all’aria aperta, presenta in tutta la Svizzera.

L’aggiornamento è il risultato della collaborazione tra la Confederazione e i Cantoni: la prima ha coordinato il progetto avvalendosi del sostegno della Scuola universitaria di Lucerna mentre i secondi hanno identificato le loro tradizioni viventi anche grazie alle segnalazioni della popolazione locale, proponendone poi una novantina perla lista nazionale.

Le proposte sono state discusse da un gruppo di progetto che ha selezionato quelle da inserire nella lista, il gruppo era composto da rappresentanti della Confederazione, dei cantoni, delle Città, della Commissione svizzera per l’UNESCO, di Pro Helvetia e da specialisti del settore; oltre che delle tradizioni tipicamente cittadine si è tenuto conto, in particolare modo, delle proposte che presentano aspetti e tematiche finora poco rappresentati.

La documentazione dettagliata di ciascuna tradizione è disponibile nell’inventario web, i dossier forniscono un quadro interessante della grande varietà di tradizioni esistenti in Svizzera, da quelle tramandate oralmente alle tecniche dell’artigianato tradizionale e alle prassi relative alla natura, passando per le pratiche sociali, gli eventi rituali e festivi.

Photo: Pixabay.com