Condividi su:

Il 29 giugno gli Stati che fanno parte delle Convenzione dell’ONU sui diritti del fanciullo hanno eletto Philip D. Jaffé nel Comitato per i diritti del fanciullo.

Il Comitato per i dritti del fanciullo o Committe on the rights of the child, CRC, è composto da 18 membri, vigila sull’applicazione della Convenzione dell'ONU sui diritti del fanciullo, sul rispetto dei diritti umani e dei protocolli facoltativi. Vi hanno aderito 196 Stati che si impegnano a fare il possibile affinché questi diritti siano rispettati sul loro territorio e presentano regolarmente al CRC rapporti sui progressi compiuti.

Philip D. Jaffé è un esperto di psicologia e nell’ambito dei diritti dei bambini, è il Direttore e cofondatore del Centre interfacultaire en Droits de l’enfant e professore alla Facoltà di psicologia e scienze dell’educazione dell’Università di Ginevra, questa sua formazione gli permette una visione interdisciplinare e psicosociale dei diritti del bambino e gli garantisce la competenza e gli strumenti necessari per interagire ed ascoltare i bambini e gli adolescenti, inoltre può fare affidamento su di un punto di vista scientifico basato su prove fondate sui dati ma anche su un’esperienza umana solida formatasi durante le sue missioni pedagogiche, cliniche e umanitarie nei quattro angoli del mondo. Il suo background multiculturale e le sue conoscenze interdisciplinari in ambito psicosociale rappresentano un punto di forza per il CRC. Jaffé è il secondo cittadino svizzero a far parte di quest’organo dopo Jean Zermatten che ne ha fatto parte dal 2005 al 2013.

Il 2019, anno in cui inizierà il mandato del professor Jaffé presso il CRC, coincide con il 30° anniversario della Convenzione adottata dall’Assemblea generale dell’ONU nel 1989 e ratificata dalla Svizzera nel 1997. Questo nuovo mandato riflette l’impegno della Svizzera nel campo dei diritti umani.

Il CRC si riunisce tre volte l’anno a Ginevra.

 

Photo: Pixabay.com


Warning: Undefined variable $post in /home/clients/4898a265e676b043a45edbc3222d447e/web/wp-content/themes/newsup/inc/ansar/hooks/hook-index-main.php on line 117