Sunday, 18/11/2018 | 9:38 UTC+1

Gruppo alto livello per la cooperazione: adesione di Leuthard

Il 12 luglio 2018 il Segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres ha annunciato l’istituzione di un gruppo di alto livello per discutere delle questioni relative alla cooperazione digitale.

La digitalizzazione raggiunge e scombussola ormai praticamente tutti gli ambiti della vita: intelligenza artificiale, big data e Internet delle cose trasformano profondamente la nostra società, la politica e l’economia. Con ciò si moltiplicano le voci a favore di un migliore sistema di gestione e di cooperazione del mondo digitale, volto a realizzare la visione di una società dell’informazione al servizio di tutti.

Il Segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres ha deciso di istituire a livello mondiale un gruppo indipendente per la cooperazione digitale composto da rappresentanti di tutte le parti interessate.

Il compito del gruppo è quello di identificare le falle nell’attuale sistema di governance globale del mondo digitale e di elaborare proposte su come migliorare la cooperazione a vantaggio di tutti, è composto da 22 esperti provenienti da governi, economia privata, mondo accademico e società civile, invitati dal Segretario generale Guterres; la Consigliera federale Doris Leuthard ha accettato l’invito del Segretario generale e farà, quindi, parte del gruppo.

Il gruppo di esperti sarà guidato da Melinda Gates, cofondatrice della fondazione Bill & Melinda Gates, e da Jack Ma, fondatore del gruppo Alibaba. I lavori inizieranno ad agosto, ed entro la primavera del 2019 sarà redatto un rapporto con raccomandazioni concrete tese a migliorare la cooperazione digitale globale. Sarà sostenuto da una segreteria con sede a New York ed a Ginevra diretta da Amandeep Gill, Ambasciatore indiano presso la Conferenza ONU sul disarmo e Jovan Kurbalija, direttore di DiploFoundation e della Geneva Internet Platform (GIP).

Tramite il suo rapporto il Gruppo avrà come missione di sensibilizzare il pubblico al potere trasformatore delle tecnologie digitali sulla società e l’economia; individuare le lacune esistenti nelle politiche, la ricerca e le informazioni disponibili e trovare i modi di migliorare l’azione interdisciplinare relativa alle tecnologie digitali; proporre dei modelli concreti per rinforzare la cooperazione nel dominio digitale, in modo efficace ed inclusivo.

Photo: Pixabay.com