Condividi su:

Trentuno progetti modello per uno Sviluppo sostenibile del territorio dell’ultima generazione vengono presentati al “forum Sviluppo territoriale”.

Il risultato dimostra che anche un modico contributo economico da parte della Confederazione è sufficiente per realizzare progetti innovativi ed efficaci per uno sviluppo sostenibile del territorio.

Questo è quanto dimostrano i 31 progetti del “forum sviluppo territoriale”, modelli della generazione più recente, ottimi “laboratori sperimentali”, come quello realizzato nel Canton Uri, sviluppato per trovare una soluzione volta a creare, nell’area insediativa esistente, dello spazio abitativo a sufficienza per la manodopera (1500 persone) che verrà, in un prossimo futuro, ad insediarsi nei dintorni del resort dell’Andermatt Swiss Alps SA.

Nell’ambito di un progetto modello di seconda generazione (2007–2011), nella valle della Birs, otto Comuni e due Cantoni sono potuti giungere a una pianificazione trasversale attraverso un programma paesaggistico comune e, dalla retrospettiva sul progetto modello concluso, emergono importanti fattori di successo utili per i processi di pianificazione comunali.

La Consigliera di Stato de Canton Uri, Heidi Z’graggen incoraggia Comuni e proprietari fondiari a seguire l’impulso turistico per una rivitalizzazione ed una valorizzazione dei centri villaggio.

Il quaderno tematico della rivista di architettura “Hochparterre” di agosto dedicherà la sua attenzione ai progetti modello del “forum sviluppo territoriale”.