Condividi su:

Il 26 novembre 2015 il Partito dei Verdi svizzeri ha depositato l’iniziativa popolare «Per derrate alimentari sane, prodotte nel rispetto dell’ambiente e in modo equo (Iniziativa per alimenti equi)».

L’iniziativa presentata dai Verdi propone le seguenti modifiche alla Costituzione:

1 – La Confederazione rafforza l’offerta di derrate alimentari di buona qualità e sicure, prodotte nel rispetto dell’ambiente e delle risorse, degli animali e di condizioni di lavoro eque. Stabilisce le esigenze in materia di produzione e trasformazione.

2 – Assicura che i prodotti agricoli importati utilizzati come derrate alimentari soddis-fino in linea di massima almeno le esigenze previste nel capoverso 1; persegue questo obiettivo per le derrate alimentari altamente trasformate, le derrate alimentari composte e gli alimenti per animali. Privilegia i prodotti importati provenienti dal commercio equo e dalle aziende contadine che coltivano il suolo.

3 – Provvede affinché siano ridotte le ripercussioni negative del trasporto e del deposi-to di derrate alimentari e alimenti per animali sull’ambiente e sul clima.

4 – Le competenze e i compiti della Confederazione sono in particolare i seguenti:
a. emana prescrizioni sull’autorizzazione di derrate alimentari e alimenti per animali, nonché sulla dichiarazione del loro modo di produzione e di tras-formazione;
b. può disciplinare l’attribuzione di contingenti doganali e graduare dazi all’importazione;
c. può concludere convenzioni vincolanti sugli obiettivi con il settore alimentare, in particolare con importatori e commercio al dettaglio;
d. promuove la trasformazione e la commercializzazione di derrate alimentari provenienti dalla produzione regionale e stagionale;
e. prende provvedimenti per limitare lo spreco di derrate alimentari.

5 – Il Consiglio federale fissa obiettivi a medio e lungo termine e riferisce periodica-mente sul loro raggiungimento.
Il Consiglio federale ritiene inutile una nuova disposizione costituzionale, pur condividendo in linea di principio le richieste dell’iniziativa popolare, raccomanda di respingerla poiché in Svizzera vigono standard elevati per le derrate alimentari e già oggi la Confederazione si impegna sia a livello nazionale sia internazionale per derrate alimentari sicure e di alta qualità.

Photo: Pixabay.com