Lunedì 24 e martedì 25 settembre 2018 la consigliera federale Doris Leuthard parteciperà, a New York, alla prima riunione del Gruppo di alto livello sulla cooperazione digitale.

Istituito il 12 luglio scorso dal segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres, il gruppo è guidato da Melinda Gates, cofondatrice della fondazione Bill & Melinda Gates, e da Jack Ma, fondatore del gruppo Alibaba, e riunisce 22 personalità provenienti da governi, economia privata, mondo accademico e società civile.

L’obiettivo della tavola rotonda è quello di identificare le lacune nell’ecosistema attuale della governance del mondo digitale e formulare proposte concrete su come migliorare la cooperazione digitale a livello globale.

La cultura politica inclusiva, federalista e orientata al consenso ha permesso alla Svizzera di acquisire esperienza in materia di governance digitale, un’esperienza che la consigliera federale Doris Leuthard, capo del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC) metterà a frutto in questo Gruppo di alto livello.

La Confederazione rafforza così il suo ruolo di attore credibile in questo campo d’attività e spera in particolare di rafforzare la collaborazione tra il settore pubblico e privato.

I lavori sono iniziati ad agosto ed entro la primavera del 2019 sarà redatto un rapporto con raccomandazioni concrete tese a migliorare la cooperazione digitale globale.

Il segretariato di quest’organo ha una segreteria con sede a New York ed a Ginevra ed è diretta da Amandeep Gill, Ambasciatore indiano presso la Conferenza ONU sul disarmo, e Jovan Kurbalija, direttore di DiploFoundation e della Geneva Internet Platform (GIP).

L’insediamento della segreteria a Ginevra e l’impegno del direttore della GIP sottolineano il ruolo della Svizzera, che sin dall’inizio ha sostenuto l’istituzione di un gruppo di esperti di alto livello per la cooperazione digitale, e in particolare quello di Ginevra quale polo internazionale della politica digitale.

Photo: Pixabay.com