L’app Alertswiss, lanciata dell’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) in collaborazione con i partner cantonali nel mese di ottobre, è considerata una delle migliori applicazioni della Svizzera.

L’app Alertswiss si è aggiudicata il secondo posto nella categoria «Innovation» ai «Best of Swiss Apps 2018» per le sue eccellenti implementazioni e l’impiego esemplare delle nuove tecnologie atte ad offrire servizi innovativi. Lo scopo dei «Best of Swiss App Awards» è promuovere, a livello nazionale, standard di qualità nel settore delle app e della telefonia mobile e favorire la diffusione di concetti innovativi.

La cerimonia di premiazione si è tenuta il 7 novembre a Zurigo.

Dare l’allarme in modo rapido e mirato e diffondere informazioni alla popolazione in caso di catastrofi e situazioni d’emergenza è uno dei compiti fondamentali della Protezione della popolazione.
L’app Alertswiss è stata perfezionata per consentire alle autorità competenti di raggiungere direttamente la popolazione in caso di catastrofi. Si tratta di un’applicazione user-friendly che permette di trasmettere informazioni visive e dettagliate sull’evento, sul luogo e sulle conseguenze come pure istruzioni di comportamento sui dispositivi mobili della popolazione colpita e consente agli utenti di ricevere sul proprio smartphone allarmi, allerte e informazioni sul luogo in cui ci si trova.

Dal lancio dei nuovi servizi Alertswiss il 18 ottobre 2018, la nuova app è già stata installata 168’000 volte.

Best of Swiss Apps’ è un’iniziativa Best of Swiss Web GmbH, di Simsa (Swiss Internet Industry Association), dell’Association Suisse de l’économie numérique e di Netzmedien AG, lanciata nel 2001 è uno dei concorsi professionali più conosciuto.

Photo: www.newsd.admin.ch