Condividi su:

I 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS) costituiscono il nucleo dell’Agenda 2030. Nel 2015 Svizzera si è dichiarata a favore di questo quadro di riferimento internazionale per uno sviluppo sostenibile. Nell’ultima edizione del bollettino d’informazione «Forum sviluppo territoriale», l’Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE) mostra come si possono affrontare le diverse sfide.

Nel settembre 2015, a New York, la comunità internazionale ha adottato l’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile. Anche la Svizzera si è impegnata ad armonizzare le sue politiche con gli obiettivi e i sotto-obiettivi previsti dall’Agenda 2030.

Per il nostro Paese, grande importatore di prodotti e servizi, forte piazza finanziaria e importante piazza per il commercio di materie prime, è inoltre chiaro che il raggiungimento degli obiettivi debba essere affrontato in un’ottica internazionale. Il nuovo bollettino d’informazione «Forum sviluppo territoriale» dell’ARE si propone di rispondere alla seguente domanda: dal punto di vista scientifico e politico, in che cosa consistono le maggiori sfide per la politica nazionale e internazionale? La pubblicazione analizza pure come si potrebbero meglio coinvolgere nell’attuazione la società civile e l’economia, nonché quali strategie Cantoni e Comuni vi contribuiscono già oggi.

L’articolo di fondo illustra che la Svizzera occupa ottime posizioni nei settori della sanità, della formazione, dell’occupazione, dell’infrastruttura e dell’innovazione. Il consumo di risorse e la protezione del clima rimangono però grandi sfide. Nell’analisi della sostenibilità va considerato che i processi con un impatto negativo sull’ambiente e insostenibili dal punto di vista sociale nella catena di creazione di valore vengono sempre più dislocati in altri Paesi. Di conseguenza, oltre il 70% dell’impatto sull’ambiente causato dal consumo svizzero si ripercuote all’estero.

Per misurare i progressi della Svizzera in termini di raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità è stato istituito il sistema di indicatori per il monitoraggio dello sviluppo sostenibile (MONET). Il sistema è poi stato ampliato su incarico del Consiglio federale al fine di monitorare anche gli obiettivi dell’Agenda 2030 (OSS) e i sotto-obiettivi adattati alla realtà elvetica. Questi ultimi sono stati ricavati dall’analisi della situazione, realizzata dall’Amministrazione federale nel 2017, che ha tenuto conto di tutte le attività della Confederazione d’importanza nazionale e internazionale, rilevando lo stato di attuazione degli obiettivi.

Photo: Pixabay.com