Condividi su:

L’edizione di quest’anno delle Giornate del cinema è in pieno svolgimento, iniziata il 24, si concluderà il 31 gennaio.

L’edizione 2019 propone in cartellone 165 film svizzeri, sia corti che lungometraggi, di cui 18 opere prime e 30 prèmiers provenienti da tutte le regioni della Confederazione. Il programma completo comprende un numero sorprendentemente alto di opere che trattano del senso della vita e di spiritualità.

Ogni anno la sezione parallela “Incontri” rende omaggio ad una personalità del cinema svizzero, presenta una selezione delle sue opere o realizzazioni e offre al pubblico l’occasione di incontrarla durante a Soletta. L’edizione di quest’anno consacra il suo programma “Incontri” al l’attore Bruno Todeschini. Da trent’anni questo svizzero la cui famiglia ha origini italiane, fa parte delle figuri più importanti del cinema d’autore europeo.

Questa 4esima edizione delle Giornate di Soletta rende omaggio ad alcuni cineasti che sono recentemente scomparsi: il direttore della fotografia Pio Corradi, morto all’ inizio del mese di gennaio ed i registi Alexander J. Seiler e Yves Yersin, morti nello scorso mese di novembre.

Inoltre, prendendo spunto dal recente accordo di coproduzione tra Svizzera e Messico, le Giornate consacrano il loro programma “Focus” ad una filmografia nazionale straniera e sui suoi schermi verrà proiettato un campione della più recente produzione cinematografica messicana.

photo: Pixabay.com