Condividi su:

Dai risultati della prima indagine sulla formazione professionale superiore realizzata dall’Ufficio federale di statistica (UST) emerge che un anno dopo il termine degli studi più della metà dei diplomati dichiara che la formazione ha un effetto positivo sul proprio salario e sulle proprie possibilità di carriera.

Nel 2016 almeno 30.000 candidati hanno mirato all’ottenimento di un diploma di formazione professionale superiore.

La formazione professionale superiore comprende gli esami federali per il conseguimento di un attestato professionale federale o di un diploma federale e i corsi di studio delle scuole specializzate superiori. La formazione professionale superiore consente alle persone con una formazione professionale di base di conseguire un diploma di grado terziario.

Le persone che sostengono un esame federale hanno in media già 10 anni di esperienza professionale alle spalle ed all’inizio della formazione hanno 32 anni (attestato professionale federale) o 36 anni (diploma federale). Con un’età media di 28 anni, i candidati agli esami delle scuole specializzate superiori sono i più giovani.

Le ragioni per le quali si sceglie una formazione professionale superiore sono, innanzitutto, l’interesse per il contenuto della formazione scelta, seguito dall’obiettivo di migliorare la posizione sul mercato del lavoro. Ben due terzi delle persone che stanno concludendo una formazione professionale superiore dichiarano di fare questa formazione anche per migliorare il proprio reddito.

Le persone che hanno concluso una formazione professionale superiore sono soddisfatte sia della formazione che del suo fornitore. Ad un anno dal conseguimento del diploma circa il 90% rifarebbe la stessa scelta per quanto riguarda la formazione e l’80% per quanto riguarda il fornitore di formazione. Dei candidati non promossi, tuttavia, solo circa la metà sceglierebbe di nuovo lo stesso fornitore di formazione.

Photo: Pixabay.com