Condividi su:

La Casa del Jazz, luogo nel cuore di Roma che accoglie artisti di calibro internazionale, ospita la chitarra acustica di Christy Doran il 9 febbraio 2019.

“Improvvisatore tra i più esperti e originali, instancabile metabolizzatore di idee e stili, Christy Doran è da anni una figura riconosciuta del jazz europeo. Il suo nuovo progetto solista è un’esplorazione della chitarra acustica in cui confluiscono echi di geografie diverse in cui la definizione dei confini sonori si sposta sempre di più verso terreni di vivida immaginazione.
In collaborazione con Casa del Jazz, Roma e New Echoes – Rassegna di Nuova Musica Svizzera a Venezia sostenuta da Consolato generale di Svizzera a Milano e Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia”. (fonte: istitutosvizzero.it)

Christy Doran, nato a Dublino nel 1949, figlio di un cantante di ballate irlandesi che lo ha avvicinato alla musica, vive a Lucerna fin dall’ infanzia. E’ stato membro di numerosi ensemble, si è esibito come chitarrista solista ed ha suonato in alcuni duo con, tra gli altri, Marty Ehrlich, Dom Um Romao, Robert Dick and Ray Anderson. Doran insegna al dipartimento di jazz alla Hochschule, l’Università di Scienze applica ed Arte, di Lucerna.

“La Casa del Jazz è aperta a tutti gli stili in cui si suddivide il genere” e “siccome il jazz è esperienza, pensiero, espressione di libertà e va vissuto e sentito, prima che suonato” la Casa è “la sua abitazione stabile, con l’ingresso spalancato a un melting pot di arte e uomini”.

Photo: Pixabay.com