Il consigliere federale Guy Parmelin, in quanto capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca diventa presidente della Fondazione Marcel Benoist. Il premio quest’anno sarà attribuito nell’ambito della matematica e delle scienze naturali e ingegneristiche ed è già possibile proporre candidati.

Il premio scientifico svizzero Marcel Benoist viene conferito ogni anno dal 1920, a ricerche d’eccellenza utili per la vita umana ed è il premio scientifico più rinomato della Svizzera.
Il consigliere federale Guy Parmelin, con il cambio di dipartimento, assume la presidenza della fondazione omonima.

Nel 2019 il premio sarà attribuito nell’ambito della matematica e delle scienze naturali e ingegneristiche. Dal 5 febbraio fino all’8 aprile 2019 è possibile proporre candidati recandosi sul sito della Fondazione Marcel Benoist.

La valutazione delle candidature verrà effettuata dal Fondo nazionale svizzero. Il nome del vincitore del premio scientifico svizzero Marcel Benoist sarà reso noto il 5 settembre 2019 e la premiazione si svolgerà il 7 novembre 2019 a Berna nel corso di una cerimonia ufficiale.

L’ edizione del 2018 è stata vinta dal professor Lars-Erik Cederman, esperto di ricerca internazionale sui conflitti presso il Politecnico federale di Zurigo, che negli ultimi anni ha studiato il rapporto tra disuguaglianza e conflitti creando, insieme al suo gruppo di ricerca, una raccolta di dati a livello mondiale sui gruppi etnici e sul loro accesso al potere nel periodo compreso tra il 1946 e il 2017.

Cederman ha ricevuto il premio il 15 novembre 2018, nel corso di una cerimonia che si è svolta al Bernerhof di Berna.

Photo: Pixabay.com