Wednesday, 24/7/2019 | 2:46 UTC+2
Circolo Svizzero

Svizzera: in mostra le opere della Fondazione Gottfried Keller

Condividi su:

La collezione della Fondazione Gottfried Keller, nata alla fine del’800, è una delle importanti collezioni d’arte svizzera.

La Fondazione fu istituita nel 1890 da Lydia Welti-Escher che, in una lettera datata 6 settembre 1890, poco prima della fine della sua vita, offriva al Governo federale una generosa donazione che consisteva in una serie di valori e terreni, tra cui anche Villa Belvoir.

Dopo una fase iniziale caratterizzata da un orientamento internazionale, dai primi del Novecento la Commissione federale della Fondazione Gottfried Keller si limita ad acquistare opere con un riferimento alla storia dell’arte o del collezionismo svizzero.

La Fondazione Gottfried Keller ha come scopo l’acquisizione di importanti opere d’arte dalla Svizzera e dall’estero per affidarle come prestiti ai musei svizzeri o di restituirli alle loro collocazioni originali, spesso si è trattato di rilevare opere importanti a favore di un museo svizzero per impedire che venissero vendute all’estero oppure di riacquistare opere di artisti svizzeri dall’estero. Ne è nata una delle più importanti collezioni di arte svizzera dal XII al XX secolo, in cui sono presenti tutte le discipline e tecniche dell’arte figurativa ed applicata, tra cui dipinti, stampe, disegni, manoscritti e sculture, oggetti liturgici, tessili, ceramiche, opere in ferro battuto ma anche mobili.

Dalla sua istituzione ad oggi, la Fondazione Gottfried Keller ha acquistato verso 6500 opere d’arte a favore dei musei svizzeri.

Le opere così raccolte negli ultimi 130 anni sono di proprietà della Confederazione e sono in prestito permanente a più di 70 musei svizzeri e altre istituzioni pubbliche. Il Museo nazionale Zurigo e il Museo d’arte della Svizzera italiana di Lugano, in collaborazione con l’Ufficio federale della cultura, espongono i capolavori di questa imponente collezione d’arte federale. La mostra di Zurigo ripercorre la storia della fondazione e presenta la varietà della collezione con oggetti preziosi quali opere orafe, dipinti su vetro, disegni, quadri e sculture risalenti al periodo compreso tra il XII e il XX secolo.

La mostra «Opere di spicco della Fondazione Gottfried Keller» al Museo Nazionale svizzero di Zurigo sarà aperta dal 14 febbraio al 21 aprile 2019.

Photo: pixabay.cm

Contatti

[@]direzione@svizzeri.ch
[T]+39 06 4402109
Avvertenze e Privacy
Società Svizzera S.S.D.
P.IVA 14081081003
C.F. 97707560583

link amici

link utili