Condividi su:

Seconda appassionante “lezione” di jass nella sala dell’hotel Victoria per quanti, esperti e non, abbiano voglia di cimentarsi con le carte.

Lo jass chiamato anche chibre – termine derivato dal termine tedesco Schieber che indica una forma particolare di jass – in alcune zone della Svizzera romanda, è un gioco di carte molto praticato in Svizzera, nel Liechtenstein, nel Vorarlberg austriaco, nel sud della Germania ed in Alsazia.

Nella Confederazione lo jass è considerato uno sport nazionale, è molto diffuso e amato e se ne organizzano tornei in tutta la Svizzera; è praticato in tutte le regioni linguistiche ma gran parte del gergo tecnico del gioco trae origine dallo svizzero-tedesco.

Lo jass è un gioco che proviene dall’Olanda, è stato introdotto nella Confederazione dai soldati olandesi che prestavano servizio all’estero, il nome del gioco trae origine dal termine “jos” che significa “contadino”. Lo jass è l’antenato di un altro gioco di carte tradizionale: la belote francese.

Poiché questo gioco rappresenta un momento di convivialità e divertimento irrinunciabile, il Circolo Svizzero di Roma ha organizzato degli incontri per imparare o rispolverare questo bel gioco di carte, il secondo appuntamento mercoledì 27 febbraio 2019 alle ore 18.30 presso l’Hotel Victoria in via Campania, 41.

Photo: Pixabay.com