Friday, 24/5/2019 | 8:59 UTC+2

“Roma Sotterranea” ai Dialoghi del Circolo Svizzero di Roma

All’ Hotel Victoria per i “Dialoghi del Circolo” ci aspettano gli Archeologi dell’Associazione Roma Sotterranea per raccontarci la loro esperienza nei sotterranei della Città Eterna.

L’Associazione Roma Sotterranea – Speleologia per l’Archeologia – è un’Associazione di speleologi appassionati di archeologia che, poiché “i sotterranei di Roma sono un patrimonio sconosciuto molto spesso anche agli stessi abitanti della città”, si prefiggono il compito di “fornire al turista, allo studioso e all’appassionato un punto di partenza concreto alla scoperta dei luoghi ipogei d’interesse storico, artistico, ed archeologico” organizzando anche visite guidate e tour in vari luoghi della città.

“Laddove esistono o sono esistiti insediamenti umani, – raccontano nel loro sito – si trovano certamente degli ambienti sotterranei”. (..) “La possibilità di spazi illimitati al potenziale sviluppo, la ridotta necessità di materie prime per la realizzazione, la facilità di occultarne l’esistenza, la protezione dagli agenti atmosferici, sono solo alcuni dei motivi che hanno spinto l’uomo alla realizzazione di ambienti ipogei”.

Roma è una città eccezionale che vanta una continuità abitativa di ben 2800 anni, nel tempo molti degli edifici che l’hanno costituita “furono abbattuti, distrutti da eventi naturali o da incendi, e sulle loro macerie si costruì più e più volte, al punto che oggi, in qualsiasi parte della città moderna siamo sicuri di rinvenire strutture antiche al di sotto del piano di calpestio. Alcuni di questi ambienti sono visitabili, altri esplorabili solo con tecniche ed attrezzature dedicate, altri ancora, forse la maggioranza, non sono ancora noti”.

Appuntamento, quindi, il 6 marzo 2019 alle ore 18.30 all’Hotel Victoria, via Campania, 41 – Roma.

Photo: Pixabay.com