Condividi su:

Tra la primavera e l’estate 2019, la Commissione peritale indipendente (CPI) Internamenti amministrativi pubblicherà i risultati della sua analisi scientifica. Una mostra itinerante attraverso dodici città svizzere intende presenta al pubblico la delicata tematica e la storia degli internamenti amministrativi, contemporaneamente esce il primo tomo di una collana di dieci pubblicazioni della CPI.

In Svizzera, fino al 1981, un elevato numero di giovani e adulti, il cui comportamento e stile di vita erano considerati dalle autorità poco conformi alle norme sociali dell’epoca, è stato internato in istituto sulla base di una decisione amministrativa, pur non avendo commesso alcun reato.

Su incarico del Consiglio federale, la Commissione peritale indipendente (CPI) Internamenti amministrativi ha esaminato questa ingiustizia del passato e tra i mesi di marzo e settembre 2019 presenterà i risultati delle sue ricerche. L’obiettivo della CPI è di informare e sollevare nuovi interrogativi nell’opinione pubblica sulla tematica degli internamenti amministrativi e sui destini delle persone che li hanno vissuti.

La Commissione, inoltre, avvia la pubblicazione dei suoi risultati con un volume di ritratti incentrato sulle persone oggetto di provvedimenti amministrativi e di altre misure coercitive a scopo assistenziale.

La mostra farà tappa in dodici città svizzere tra l’11 marzo e il 3 giugno 2019. Il padiglione espositivo, situato nelle principali piazze delle città prescelte per una settimana, sarà aperto al pubblico con entrata libera. I vari spazi tematici presenti nel padiglione offrono spunti di riflessione sulla pratica dell’internamento amministrativo, presentano gli attori coinvolti e illustrano i motivi alla base di questo particolare tipo di misura coercitiva a scopo assistenziale. La mostra si compone di immagini, testi illustrazioni in formati di grandi dimensioni. A seconda della regione in cui si trova, verranno presentate anche specifiche fonti d’archivio.

Parallelamente alla mostra, in ogni città si svolgeranno diversi eventi. In collaborazione con gli enti culturali locali, saranno organizzate proiezioni di film, conferenze e discussioni, nonché visite guidate nei locali degli ex istituti d’internamento. La prima tappa della mostra itinerante sarà Berna, sulla Casinoplatz, dall’11 al 18 marzo 2019.

La CPI inizia la sua serie di pubblicazioni con il volume dal titolo “Volti dell’internamento amministrativo. Ritratti di persone internate”. Al centro di questo primo tomo di una serie di dieci pubblicazioni vi sono le storie delle persone oggetto di un internamento amministrativo. In totale sono presentate 60 biografie: da un lato sotto forma di ritratti in bianco e nero realizzati dal fotografo Jos Schmid, dall’altro sotto forma di brevi testi biografici redatti dagli autori e dalle autrici della CPI sulla base di fonti orali o scritte. L’approccio biografico mostra chi sono nel concreto le persone oggetto di internamento amministrativo. Inoltre, tali esperienze illustrano la natura di queste misure coercitive a scopo assistenziale e il loro drastico impatto sulla vita di chi le ha vissute.

Tra i mesi di maggio e giugno 2019, la CPI pubblicherà altri otto volumi con i risultati dei suoi lavori.

Photo: Pixabay.com