“In occasione del quindicesimo anniversario dalla sua scomparsa, per la prima volta a Roma, la mostra che raccoglie costumi di scena originali, dipinti, fotografie e oggetti personali appartenuti a Gabriella Ferri.

Un omaggio a uno dei più grandi simboli della romanità in uno dei quartieri più rappresentativi della cultura popolare e dell’integrazione: Torpignattara, “la città delle mille etnie”.
L’evento è presentato da “La scuola dei burattini”, un progetto pedagogico dell’associazione Crescente.

Il progetto promuove la ricerca e la pratica degli strumenti di animazione (..) per l’inclusione, l’educazione e la formazione dell’uomo in ogni età della vita, a partire dalla prima infanzia.
L’inaugurazione della mostra, realizzata grazie alla collaborazione della Galleria “Piccolo Angelo” di Corchiano, di Ferruccio R. Nocente, si tiene, oggi, mercoledì 3 aprile – nel giorno della scomparsa dell’artista romana – alle ore 18.00.

Ad aprire la manifestazione la presentazione dell’ultimo libro di Irene Ranaldi, presidente dell’associazione Ottavo Colle, “Passeggiando nella periferia romana. La nascita delle borgate storiche” Iacobelli, 2018.

La mostra sarà aperta al pubblico dal 4 al 6 aprile dalle ore 11.00 alle ore 18.00. A chiusura della manifestazione, sabato 6 aprile alle ore 21.00, si terrà lo spettacolo originale di burattini e attori “Gabriella Pulcinella”, ispirato al percorso umano e artistico di Gabriella Ferri.

Il 18 Settembre 1942 nasceva a Roma, nel rione di Testaccio, Maria Gabriella Ferri, cantante italiana di musica leggera e attrice teatrale, nota per le sue interpretazioni delle canzoni popolari romane e napoletane come per l’attività di ricerca e valorizzazione della tradizione della musica popolare, sia in ambito nazionale che internazionale. Gabriella Ferri scomparve a Corchiano (VT) il 3 Aprile del 2004.

Nel 2018 una manifestazione dal titolo “Gabriella Ferri. Ieri, oggi e domani” organizzata da Alessandro Lisci – SIFAL, autorizzata dall’associazione culturale Gabriella Ferri, ha sollevato la richiesta, da parte del pubblico partecipante, di intitolare alla grande artista romana un luogo pubblico (via, piazza, giardino etc…) del Comune di Roma ed il nostro sito ospita la raccolta delle firme per ricordare questa artista il cui talento è ancora oggi molto apprezzato come testimoniano le frequenti manifestazioni in suo ricordo e i tributi che diversi artisti di caratura nazionale ed internazionale le rivolgono.

(Fonte: Associazione Crescente)