Condividi su:

Il Gran Premio svizzero di teatro / Anello Hans Reinhart 2019 è stato assegnato al performer ginevrino Yan Duyvendak mentre i Premi svizzeri di teatro vanno al regista Thom Luz, all’attore e regista François Gremaud con la sua 2b company, allo scenografo e regista Dominic Huber, all’attrice Bettina Stucky e alla mediatrice teatrale Vania Luraschi.

Il Gran Premio svizzero di teatro / Anello Hans Reinhart s’inserisce nella tradizione instaurata dalla Società Svizzera di Studi Teatrali (SSST). È il più importante riconoscimento in questo ambito ed è assegnato a una personalità o un’istituzione della scena teatrale svizzera. Il premio ha un valore di 100 000 franchi mentre i cinque Premi svizzeri di teatro 2019 sono assegnati a persone o gruppi che si sono contraddistinti nella poliedrica produzione teatrale svizzera. Nella sua selezione di quest’anno la giuria federale del teatro ha privilegiato operatori teatrali che si impegnano in diversi campi delle arti performative superando i confini delle varie discipline e delle tradizionali professioni teatrali. Il premio ha un valore di 40 000 franchi.

Il Gran Premio è stato assegnato al perfomer Yan Duyvendak. Nato nei Paesi Bassi, ha compiuto i suoi studi all’École cantonale d’art du Valais e all’École supérieure d’art visuel di Ginevra, città che, dopo diversi soggiorni all’estero, ha scelto come sua residenza. Nelle sue produzioni ricorre a modalità espressive delle arti visive e performative per esplorare fenomeni sociali e culturali. Il suo interesse è rivolto anche a forme di cultura popolari come i videogiochi, i filmati, i varietà o i musical. Con le sue sperimentazioni, realizzate anche in collaborazione con altre e altri performer, raggiunge un pubblico estremamente vasto nelle diverse regioni della Svizzera.

I cinque premi svizzeri di teatro sono stati assegnati a: Thom Luz, François Gremaud/2b company, Dominic Huber, Bettina Stucky, Vania Luraschi.

La cerimonia di premiazione alla presenza del consigliere federale Alain Berset avrà luogo al Théâtre Crochetan di Monthey il 24 maggio prossimo, in occasione della sesta edizione dell’Incontro del Teatro Svizzero. (Fonte: admin.ch)

Photo: Pixabay.com