Condividi su:

I cittadini europei sono chiamati a scegliere i loro rappresentanti presso il Parlamento europeo; le elezioni si svolgeranno tra il 23 ed il 26 maggio a seconda del Paese di appartenenza e sono chiamati al voto tutti gli elettori maggiorenni dell’Unione Europea.

In vista di questa importante occasione il Parlamento europeo ha lanciato la campagna “Stavolta voto”, un’iniziativa di “comunicazione istituzionale e imparziale del Parlamento europeo indipendente da qualunque appartenenza e ideologia politica. L’obiettivo dell’iniziativa di comunicazione consiste nel promuovere la partecipazione democratica alle elezioni europee. Il Parlamento europeo in quanto istituzione non sostiene alcun partito o candidato”.

Per fare questo è stata creata una comunità di sostenitori che si sono impegnati ad incoraggiare una maggiore affluenza degli elettori alle elezioni europee con l’intento di sostenere il voto in sé, cioè l’impegno nel processo democratico con cognizione di causa e in modo informato e ridurre così il fenomeno dell’astensionismo.

In Italia il fenomeno dell’astensionismo inizia alla fine degli anni ’70 , da allora è andato sempre e anni e le elezioni europee hanno sempre registrato una minor affluenza di votanti. i
E’ un fenomeno particolarmente diffuso tra gli elettori tra i 18 ed i 44 anni che sono speso indecisi e senza una precisa collocazione politica.

Proprio per chi ancora non avesse deciso a chi dare il voto, esiste la possibilità di scoprire quali sono i partiti più vicini alle proprie idee e priorità attraverso dei questionari online realizzati da centri di ricerca ed università; uno di questi è Euandi2019, sviluppato dall’Istituto Universitario Europeo di Firenze in collaborazione con l’Università di Lucerna.

Euandi2019 è una Voting Advice Application che vuole aiutare gli elettori a compiere scelte consapevoli in vista del voto; è stata sviluppata con la partecipazione di politologi e statistici di vari paesi europei: prende in considerazione solo sette dei partiti che si presentano alle elezioni escludendo quali che i sondaggi di opinione suggerivano che non avrebbe ottenuto alcun seggio al parlamento europeo.
Photo: Pixabay.com