Condividi su:

La Biblioteca centrale del Club Alpino Svizzero – CAS a Zurigo raccoglie nei suoi scaffali libri sulla montagna, dai primi resoconti alle guide più recenti, insieme a carte, guide, panorami, riviste e notiziari.

Il CAS vanta una collezione di libri che è ospitata al quinto piano interrato della Biblioteca Centrale di Zurigo. Una prima biblioteca centrale, nel CAS esisteva già dal 1874 al 1877 ma, dato lo scarso successo, venne sciolta ed i libri furono consegnati alle sezioni distribuite sul territorio della Confederazione; nel 1890, la 27ª Assemblea dei delegati decise con 32 voti contro 31 che la nuova biblioteca centrale del CAS dovesse essere accettata in deposito dall’allora biblioteca comunale di Zurigo.

“La Biblioteca centrale contiene guide e riviste aggiornate, dedicate ad escursioni ed arrampicate, mountain bike e parapendio, vie ferrate, escursioni in alta quota e sugli sci ed a tutte le attività sportive in montagna. Al centro vi sono le montagne svizzere e le Alpi orientali e occidentali in generale, ma sono rappresentate anche altre regioni d’Europa e montagne del mondo intero. Inoltre ci si trovano libri specialistici su vari argomenti, come lo studio delle valanghe, la medicina d’alta quota, l’alimentazione in relazione allo sport della montagna e la storia dell’alpinismo. E poi, letteratura alpina e volumi illustrati. (…) Una collezione unica di panorami. Lo scorso anno sono stati catalogati 167 vedute e 51 panorami della collezione Müller-Wegmann, messi a disposizione online nelle piattaforme www.e-manuscripta.ch e www.e-rara.ch. Completa è pure la collezione di vecchie mappe.” Il materiale raccolto è in più lingue, principalmente tedesco, francese, italiano ed inglese.

“L’utilizzo della Biblioteca del CAS di Zurigo è gratuito. I libri devono però essere ordinati online e poi ritirati presso la Biblioteca centrale di Zurigo. Gli esemplari antichi e preziosi possono essere consultati solo nella sala di lettura della biblioteca”,
Fonte: https:www.sac-cas.ch/it

Photo: Pixabay.com