Monday, 23/9/2019 | 9:03 UTC+2

Premio Marcel Benoist 2019 a Nicola Spaldin

Il premio scientifico svizzero Marcel Benoist 2019 è stato conferito a Nicola Spaldin, docente di teoria dei materiali al Politecnico federale di Zurigo (ETH), per le sue ricerche pionieristiche sulla multiferroicità. La docente ha gettato le fondamenta di una nuova tecnologia di memorizzazione dei dati ultraveloce ed energeticamente efficiente.

I multiferroici sono una nuova classe di sostanze, reattive sia ai campi magnetici che a quelli elettrici. La combinazione di queste due proprietà, che solitamente non coesistono, le rende materiali con un grande potenziale, in grado di sostituire in futuro, per esempio, il silicio nei chip dei computer.

Nicola Spaldin iniziò a indagare, con analisi teoriche e simulazioni al computer, perché i multiferroici sono così rari e come si possono sviluppare nuovi materiali con queste proprietà. Ciò permise di riavviare i lavori di ricerca in questo ambito che, iniziati a metà del XX secolo, erano rimasti praticamente fermi per quasi 50 anni perché mancavano materiali adeguati. L’interesse L’interesse della professoressa Spaldin si è concentrato in particolare sulla ferrite di bismuto, un cristallo a base di bismuto, ferro e ossigeno che mantiene le sue proprietà multiferroiche anche a temperatura ambiente. Grazie al suo lavoro pionieristico si potranno sviluppare dispositivi elettronici dotati di un’architettura completamente nuova e più efficienti dal punto di vista energetico.

«È un grande onore ricevere il premio scientifico svizzero Marcel Benoist, assegnato prima di me a molti ricercatori rinomati. Lo considero anche un grande riconoscimento per il mio team di eccellenti giovani ricercatori. Conferma inoltre l’importante ruolo dei materiali nel migliorare vari aspetti della nostra vita», ha affermato Nicola Spaldin, aggiungendo poi: «In Svizzera apprezzo in particolare le ottime condizioni con cui posso svolgere le mie ricerche. Mi piace lavorare con collaboratori e studenti motivati e pieni di talento e ammiro l’entusiasmo della società svizzera per l’ingegneria e per la formazione in generale».

Nata in Inghilterra nel 1969, ha studiato scienze naturali all’Università di Cambridge, ha conseguito il dottorato di ricerca in chimica all’Università della California a Berkeley nel 1996; a questo si è poi aggiunto un post-dottorato all’Università di Yale. Dal 1997 al 2010 ha lavorato come assistente all’Università della California a Santa Barbara, diventando professore ordinario nel 2006. Nel 2011 ha iniziato la sua carriera al Politecnico federale di Zurigo, dove insegna da allora teoria dei materiali.

Nicola Spaldin è la seconda donna, dopo la microbiologa Françoise Gisou von der Goot, ad essere insignita premio Marcel Benoist.
Il consigliere federale Guy Parmelin le consegnerà il premio durante una cerimonia che si terrà il 7 novembre 2019 a Berna.Fonte: admin.ch

Photo Daniel Rihs