In pieno svolgimento la 17esima edizione di “Tocatì”, festival dei giochi tradizionali del mondo.

“Il Tocatì raduna a Verona migliaia di appassionati di giochi tradizionali provenienti da tutto il mondo”, fanno parte dell’evento che si svolge dal 12 al 15 settembre 2019 anche esposizioni, incontri, musiche e danze tradizionali, laboratori di giochi per bambini.

Il Festival Internazionale dei Giochi in Strada nasce nel 2003 su iniziativa della Associazione Giochi Antichi (AGA), nel corso degli anni è stato messo a punto un formato che si è perfezionato e che lo ha reso, un punto di riferimento mondiale per gli amanti del gioco tradizionale.

Tocatì è un’iniziativa che guarda al gioco ed alle comunità che lo praticano, al Festival si trovano “tradizioni molto legate al territorio, spesso tramandati da secoli, … giochi praticati abitualmente da adulti, che hanno saputo difendere e mantenere nella propria vita uno spazio dedicato al gioco, andando contro ad un conformismo diffuso che vuole riservare il gioco ai bambini”.

Come riportato nel sito “l’Associazione Giochi Antichi, che organizza questo festival, si occupa della salvaguardia delle comunità ludiche tradizionali, che attraverso il gioco mantengono in vita la memoria storica, le peculiarità ambientali e la creatività sociale del loro territorio”.
Ogni anno vi è un ospite speciale: quest’ anno è la Bretagna con in suoi giochi tradizionali, la Svizzera fu ospite nel 2010. Fonte: www.tocati.it