Il consigliere federale Ignazio Cassis ha firmato, insieme al presidente del Consiglio di Stato ginevrino Antonio Hodgers e al consigliere amministrativo della Città di Ginevra Sami Kanaan, una dichiarazione congiunta che rinnova l’impegno delle autorità federali, cantonali e comunali a favore della città e segna il centesimo anniversario del lavoro multilaterale a Ginevra.

La città di Ginevra gode di una lunga tradizione d’accoglienza delle organizzazioni internazionali. Si parla di Ginevra internazionale per indicare questa particolarità e il mondo intero la riconosce come polo di competenza in materia di cooperazione e come centro della diplomazia multilaterale.

Il multilateralismo moderno è nato nel 1919 con la creazione della Società delle Nazioni, come previsto dal trattato di Versailles alla fine della Prima guerra mondiale. La scelta di Ginevra quale sede di questa organizzazione ha segnato l’ascesa della Ginevra internazionale, dopo l’istituzione della Croce Rossa e di altre organizzazioni di portata internazionale.

Con la firma della dichiarazione congiunta, le autorità svizzere e ginevrine rinnovano il loro impegno a mantenere e sviluppare la Ginevra internazionale. «È per sottolineare questa collaborazione che d’ora in poi verrà portato avanti un discorso comune, al fine di parlare con una sola voce a nome dello Stato ospite», ha spiegato il consigliere federale Cassis.

Il ruolo di Ginevra quale piattaforma di riflessione sul futuro potrà così essere rafforzato. Il Consiglio federale, il Cantone e la Città di Ginevra hanno già compiuto un passo importante in questa direzione creando, nel febbraio del 2019, la Geneva Science and Diplomacy Anticipator Foundation (GESDA), una fondazione che punta ad anticipare i fenomeni sociali innescati dalle nuove tecnologie. Il mondo scientifico e la diplomazia potranno così sviluppare maggiori sinergie.

La firma della dichiarazione congiunta è stata accompagnata dalla pubblicazione di un volume contenente i più importanti documenti diplomatici svizzeri legati alla creazione della Società delle Nazioni un secolo fa. Fonte: admin.ch

Photo: Pixabay.com