Condividi su:

Il Cleantech, sinonimo di efficienza delle risorse e di efficienza energetica, è stato integrato nelle strategie parziali e nei dossier dei singoli servizi federali; e in futuro continuerà a essere promosso quale parte integrante degli stessi. Lo ha deciso il Consiglio federale nella sua seduta del 27 settembre 2019.

Con il «Master Plan Cleantech. Una Strategia della Confederazione per l’efficienza delle risorse e le energie rinnovabili», circa una decina di anni fa il Consiglio federale ha iniziato a promuovere il cleantech come tema prioritario. Quattro anni più tardi, un rapporto all’attenzione del Consiglio federale ha mostrato il buon posizionamento della Svizzera come centro cleantech e che la strategia cleantech ha dato il via a numerose iniziative a livello pubblico e privato.

Sulla base di questi risultati, nel 2016 il Consiglio federale ha deciso di proseguire il Master Plan Cleantech come strumento di coordinamento negli anni 2017-2019. Da allora le nuove misure cleantech sono state definite nel quadro delle varie strategie.

Alla fine di questo periodo, un gruppo ristretto costituito da rappresentanti di diversi servizi federali ha elaborato, sotto l’egida dell’Ufficio federale dell’energia, un’analisi della situazione in una visione d’insieme, trasmesmettendo la relayione al Consiglio federale. L’attuazione delle misure cleantech si è rivelata efficace sia nelle strategie già esistenti che in quelle nuove. In particolare, nell’ambito delle verifiche è stato possibile attribuire le misure ad altri dossier e strategie già esistenti (Strategia energetica 2050, economia verde, promozione locale, Strategia per uno sviluppo sostenibile ecc.) ed in questo nuovo contesto sono state elaborate tali misure.

Il Consiglio federale ha pertanto deciso, di non perseguire più il cleantech come tema prioritario con una strategia specifica.

Clean technology (cleantech) comprende tutte le tecnologie che servono a limitare o eliminare l’impatto ambientale di un determinato processo produttivo tra cui pratiche come il riciclo di rifiuti, l’uso di fonti di energia rinnovabili (eolica, solare ecc), la razionalizzazione dei trasporti e delle fonti di illuminazione, e tagliare o eliminare le emissioni e rifiuti. Fonte: admin.ch
Photo: Pixabay