Condividi su:

La Commissione Europea ha attribuito al Parco Archeologico di Ostia Antica il prestigioso titolo di “Marchio del Patrimonio Europeo”. Il premio, assegnato su iniziativa del Commissario per l’Innovazione, la Ricerca, la Cultura, l’Educazione e la Gioventù, riconosce al sito dell’antico porto di Roma un ruolo significativo nella storia e nella cultura europea.

“La Commissione Europea ha conferito, il 31 marzo 2020, il Marchio del Patrimonio Europeo al Parco Archeologico di Ostia antica.

Il Parco ha superato una selezione a livello dapprima nazionale e poi internazionale ed è stato scelto insieme ad altri 9 Luoghi della Cultura europei perché storicamente ha rivestito un ruolo chiave nella storia e nella cultura europea.

La città romana di Ostia antica fu per tutta la durata dell’età imperiale la “porta di Roma”, verso la quale convergevano i traffici marittimi di merci e di persone. La multiculturalità di Ostia è ben evidente in alcuni monumenti, (..) In quanto melting pot culturale, crocevia di genti provenienti da ogni parte del Mediterraneo, Ostia è stata il luogo attraverso il quale sono penetrati a Roma culti provenienti dal Mediterraneo Orientale.

Scopo del progetto vincitore del Marchio del Patrimonio Europeo è mostrare ai visitatori di Ostia antica il carattere multiculturale e di accoglienza che Ostia aveva nell’antichità, e di mostrarne al contempo, la centralità in quanto punto di arrivo e di smistamento di merci e di idee verso Roma, capitale dell’Impero.” (Fonte: parco archeologico di Ostia Antica)

“Il riconoscimento è stato istituito nel 2013 e finora ha premiato 48 siti europei. Ostia Antica è stata scelta insieme agli altri 9 siti per il 2020 al termine di una procedura di selezione che ha visto impegnati esperti indipendenti provenienti da tutto il continente nella valutazione delle candidature avanzate dagli stati membri”. (Fonte: Ministero per i Beni e le attività culturali e per il turismo)

“I siti del patrimonio europeo costituiscono delle pietre miliari nella creazione dell’Europa attuale. Testimoni degli albori della civiltà oppure dell’Europa così come la conosciamo oggi, tutti questi siti celebrano e simboleggiano gli ideali, i valori, la storia e l’integrazione europei.

Dal 2013 questi siti vengono accuratamente selezionati per il loro valore simbolico, il ruolo che hanno svolto nella storia europea e le attività che offrono per avvicinare l’Unione europea ai suoi cittadini”.

Come molti altri musei anche il parco archeologico di Ostia Antica partecipa all’iniziativa #iorestoacasa – Il Parco archeologico di Ostia antica a casa tua mettendo a disposizione dei visitatori virtuali conferenze e video realizzati dagli archeologi del Parco. (Fonte: www.ostiaantica.beniculturali.it)