Condividi su:

Capita spesso di vedere bandiere non esposte correttamente. Ad esempio se la bandiera italiana ci risulta a colori invertiti, cioè con il rosso sulla sinistra e il verde sulla destra, vuol dire che è stata esposta INVERTITA (Ribaltata sul lato corto).
Un’altra anomalia per una bandiera è quella di essere CAPOVOLTA (Ribaltata sul lato lungo) e tradizionalmente, la bandiera così esposta, è segno di PERICOLO o richiesta di AIUTO.
Questo, peró, non vale per tutte le bandiere. Per quella italiana, ad esempio, e per tutti i “tricolori” disposti a bande verticali, il capovolgimento non cambia la “percezione”.

CURIOSITÀ:

Sull’uniforme da combattimento dei soldati americani spicca una patch con la bandiera cucita sulle maniche: la famosa ‘Stars and Stripes‘. 🇺🇸
Osservando peró la spalla destra di un soldato colpisce il fatto che la bandiera appaia al contrario (Quadrante in alto a destra anziché a sinistra). C’è una spiegazione: secondo le regole stabilite, la bandiera americana deve essere indossata in modo tale che il quadrante con le stelle sia rivolto ‘in avanti’ rispetto al movimento.
Ciò che dunque potrebbe apparire come un errore sta invece a simboleggiare l’insegna che sventola idealmente nella brezza che porta l’avanzata.

Lo stesso vale quando la bandiera compare sul fianco destro di un veicolo o un aereo. Per convenzione (in uso in tutto il mondo) si considerare la prua dell’aeromobile (o parte anteriore del veicolo) come il pennone da cui sventola la bandiera. Quindi se capita di vedere un aereo di stato, sul lato destro della fusoliera il Tricolore Italiano appare a COLORI INVERTITI mentre sul lato sinistro è nel senso tradizionale.

Tornando invece alla bandiera CAPOVOLTA, nel Flag Code Americano è riportato che l’esposizione della bandiera rovesciata indica un ufficiale e conclamato stato di sofferenza, accompagnato da “un estremo pericolo di vita”. E’ una richiesta di aiuto.

Una curiosità: la bandiera filippina 🇵🇭 è l’unica che, quando rovesciata, indica lo STATO DI GUERRA. Con il rosso in alto (o a sinistra se è esposta verticalmente), significa che le Filippine sono in guerra. La prima volta che venne sventolata in questa maniera fu all’inizio delle ostilità della Guerra Filippino-Americana del 1899.

Se per una bandiera “non simmetrica” si può facilmente capire se è CAPOVOLTA o INVERTITA, per altre invece, come quella del Regno Unito 🇬🇧 o il Giappone 🇯🇵, l’aspetto rimane invariato comunque si espongano.

Attenzione infine a certe bandiere “bicolori orizzontali”, le quali, se esposte capovolte, addirittura rappresentano un altro Paese! È il caso, per esempio, di Polonia 🇵🇱 e Principato di Monaco 🇲🇨

Buon 2 giugno 🇮🇹
Fonte: cieli sereni – P.G.